Ancora ci riecheggiano le parole di nonni e genitori mentre, seduti a tavola ci dicevano, “mangia, mangia che devi crescere”, ebbene ora, a quella famosa frase, potremmo anche aggiungere, “mangia e fallo bene per non invecchiare”.
Il perchè di quest’affermazione è tutto legato al principio base dell’invecchiamento, “l’ossidazione” del nostro corpo causata quasi unicamente dall’effetto negativo che hanno i radicali liberi sul nostro organismo.
Il “trucchetto” quindi, sta proprio nell’assumere alimenti contenenti antissossidanti.
Quali sono le sostanze antiossidanti?
- Vitamina C, ricca negli agrumi, nel kiwi, nei frutti rossi, nei broccoli, negli spinaci e nel peperoncino, aiuta il nostro organismo a potenziare le sue difese immunitarie, interviene sui livelli di colesterolo, regolarizza la pressione arteriosa e previene l’arteriosclerosi, contribuisce infine alla formazione del collagene della pelle.
- Vitamina A o betacarotene, presente nei latticini, nei tuorli d’uovo, nella carne, nel pesce azzurro e in tutte quelle verdure o frutti di color arancione.
- Vitamina E, presente negli oli vegetali, come l’olio extravergine d’oliva, nella frutta tipo noci, nocciole e mandorle e nel pesce azzurro è un ottima vasodilatatrice, rinforza inoltre le pareti dei capillari.
- Licopene, ricco nei pomodori, nell’anguria e nei cavoli rossi oltre ad essere un ottimo antiossidante va a contrastare l’insorgenza di cancro alla prostata e del seno.
- Resveratrolo, contenuto nell’uva e nel vino, conbatte le cataratte, certi disturbi cardiovascolari e l’osteoporosi.
- Oligoelementi, sostanze che fanno bene in generale a tutto il nostro organismo, magnesio, ferro, manganese e zinco.
- Omega 3, omega 6, papaina, selenio, catechine, ma la lista potrebbe ancora allungarsi, qual’è quindi una dieta ideale?
Prevalentemente consigliamo l’assunzione di frutta e verdura di stagione, legumi, cereali integrali e pesce più della carne, bevete inoltre 2 litri d’acqua al giorno e un bicchiere di vino a tavola e preferite infine metodi di cottura veloci come può esserlo la cottura al vapore.
Al bando sigarette e stress, mezz’ora al giorno di attività fisica e tanto, tanto sesso.